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Come uscire dalla crisi in edilizia: consigli per risollevarsi

Ti ricordi di me? Sono uno dei tanti impresari…! Il mio biglietto da visita riporta la mia faccia sul davanti, i miei dati di contatto e una frase che dice:” Ti prometto che venderai più tetti!”

 

 

Sul retro ho fatto stampare: ”Questa guida gratuita rivela come uno specialista del tetto può vendere di più anche in tempi di crisi. Prima di visitare il prossimo cliente dovresti assolutamente leggerla! Scaricala qui…”.

 

Ti sembro egocentrico? La mia faccia non ti piace? Non ha importanza! Ogni volta che lo distribuisco, riesco a stupire chi lo riceve, strappandogli  un 'WOW!!! '...te lo assicuro!

Ebbene sì: è diverso, si fa notare perché non è sicuramente uno dei soliti biglietti sempre un po' simili tra loro! Sarò sincero: l’idea non è mia ma di un certo Dan Kennedy, sicuramente un genio del marketing!

Ricorda che uno degli aspetti più potenti della vendita è quello di distinguersi: se non si riesce a catturare l'attenzione del cliente, si farà decisamente molta fatica a vendergli qualcosa!


Ricordi quando da bambino ti mascheravi in occasione del Carnevale? I travestimenti che ottenevano maggiore successo erano quelle diverse: quella dell'Uomo Ragno non era sicuramente una maschera particolarmente originale!

In un libro, ho letto una storia curiosa: un tizio che aveva fatto un biglietto da visita per il proprio gatto e lo consegnava ai nuovi clienti. Diceva che il gatto era il capo dell’azienda ma la gestione dei contatti era sua, perché il boss non voleva essere disturbato!

Ecco: se saprai differenziarti, potrai lasciare un ricordo vivido di te stesso nella mente di coloro che ti contattano, perché sapranno distinguerti al meglio tra i tanti.

Quindi, quando tu non ci sei, i contatti parlano di te o del tuo concorrente?

 


IMPARA COSA E’ IL PERSONAL BRANDING

 

"Il Personal Branding è il motivo per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner ti sceglie" (cit.)

 

 

Ho già scritto più volte di come sia importante per un'azienda differenziarsi, ma questo vale anche per la tua persona: in certi casi, è infatti fondamentale sapersi diversificare!

 

Hai mai pensato perché un camaleonte si mimetizza? Lo fa per non essere visto, per nascondersi! Ecco, se agli occhi del cliente sarai un 'camaleonte', non potrai mai vendere niente.


Come farsi notare allo stadio

 

 

Ci sono due possibilità: una è quella di lanciare una monetina come ai tempi di Alemao e finirai in poche ore su tutti i giornali entro le 20 della domenica sera.

L’altro è quello di entrare in campo e fermare il buon Messi, vestiti di tutto punto come accade per una prima a La Scala (con le scarpe laccate nere e suola rigorosamente liscia!).

 

Il farsi notare presenta indubbiamente grandi vantaggi, soprattutto in un mondo in cui la concorrenza è spietata e pare di nuotare in una vasca di 50 metri cubi d’acqua in compagnia di 4 balene, 10 squali e 400 piranha. Un po’ sovraffollato, direi…

Farsi notare per:

  • essere ascoltati
  • trovare lavoro
  • rendersi visibili

Non scordare che l’importante è che la gente sappia che tu esisti.

Sappi però che per fare personal branding occorre tanto tempo e tanta dedizione, ma se il risultato ti porterà ad essere scelto, non credi ne valga la pena?

 


C’era una volta…

C’era una volta il mondo reale.

C’erano gli amici che potevi incontrare fisicamente, gli impresari che conoscevi di persona, il lavoro dove incontravi solo i tuoi colleghi, l’amore con una ragazza o un ragazzo incontrato al bar o sui banchi di scuola. Se capitava di conoscere qualcuno in Australia (ma anche meno lontano!) accadeva solo andandoci di persona, oppure, per fare un altro semplice esempio, un bravissimo panettiere era famoso per il suo eccellente pane solo nella sua città o paese.

Tutto questo ora non esiste più.

Per crearsi una reputazione non basta più essere bravi e sperare che in zona si parli bene di te. O meglio: può bastare per un business limitato, ma le potenzialità oggi sono decisamente superiori.

Se prima per parlare con 10 persone ti occorreva un bel po' di tempo, ora puoi anche arrivare a comunicare con 10.000 utenti tramite un solo “tweet”. I limiti sono cambiati e sono assolutamente meno restrittivi.

 

 

Grazie ad un mondo interconnesso, abbiamo più possibilità di farci sentire, creare relazioni e conoscere gente.

Ora c’è la Rete Sociale fatta da gente che ci conosce o che parla di noi. Anche in campo lavorativo ormai si possono fare incontri estremamente stimolanti in rete, entrando in contatto con persone nuove e imparando moltissime cose.


Giovanni: un impresario di Savona

Un certo Giovanni mi ha spiegato come riesce a trovare continuamente clienti in un mercato estremamente competitivo, fatto di personaggi che si improvvisano professionisti e da molti pensionati che lavorano in nero. Nel corso degli anni egli ha consolidato la propria presenza con lavori fatti a regola d’arte e si è creato una rete di professionisti: imprese e amministratori di condominio i quali, conoscendolo personalmente per i lavori da lui svolti, lo consigliano a chiunque ne abbia bisogno.

Senza Internet o Social Media, Giovanni si è creato un Marchio personale: se stesso! E lo sfrutta bene.

Riesce ad aumentare la propria reputazione grazie ad un'eccellente manodopera e ad una rete che amplifica la sua visibilità.

Purtroppo lavorando offline, non è però in grado di raggiungere le persone che non sono fisicamente in contatto con lui.


Come uscire dalla crisi edile: ecco i consigli per risollevarsi

 

 

Quante volte ti è accaduto di incontrare qualcuno e a pelle ti è risultato antipatico”? Probabilmente molte.

 

Tutto ciò che incontriamo, vediamo, tocchiamo nelle nostre esperienze viene marchiato nella nostra mente: bello, buono, cattivo, disonesto, incompetente ecc..

 

"La percezione di noi stessi è ciò che gli altri pensano di noi attraverso parole, sensazioni, azioni e comportamenti che comunichiamo più o meno consapevolmente" (cit.)

 

Se le persone ci percepiscono in modo diverso da ciò che vogliamo esprimere e da quello che siamo, significa che stiamo sbagliando qualcosa nel nostro modo di comunicare.

Faccio un esempio: se si possiede un profilo Facebook, postando concetti strani o foto compromettenti, si rischia di apparire ambigui agli occhi di chi ci guarda.

 

Ambiguità - Guarda bene! Sono solo due alberi...

 

Allora tu fai così: prova a comunicare al meglio i tuoi punti di forza e le tue diversità!

 

Prendendo spunto dal sito personalbrand.it per le regole del personal branding, ti invito a tenere conto dei seguenti suggerimenti:

 

1) PREPARATI

  • Parla di te e di ciò che ti interessa, sia online che offline
  • Comincia a farlo sia con i tuoi amici che con i clienti “reali”
  • Pensa a come agire se qualcuno ti dovesse smentire
  • Ripulisci la tua immagine online (ad esempio frasi irrispettose o immagini scomode su Facebook)

 

2) RINGRAZIA E RICORDATI DI AMICI E CONOSCENTI

  • Ringrazia sempre chi ti dà una mano
  • Se puoi, aiuta lavorativamente qualcuno
  • Condividi i post dei tuoi clienti e metti un “mi piace”
  • Fai sentire “importanti”le persone
  • Partecipa alle discussioni che ti interessano e valorizzale

 

3) NON ESSERE NOIOSO

  • Non fare Spam
  • Collabora nelle discussioni
  • Interagisci e condividi notizie interessanti

 

4) PER AVERE FAN CI VUOLE TEMPO

  • Non desiderare i fans altrui
  • Se vuoi conquistare le persone devi fare qualcosa per loro

 

5) NON MENTIRE

  • Tutto ciò che scrivi, online e offline, rimane
  • Tutto quello che scrivono gli altri di te, rimane
  • Prima o poi verrai scoperto

 

6) NON VANTARTI

  • Smettila di dire che sei bravo, ma lascialo fare agli altri
  • Farti troppa pubblicità infastidisce

 

7) QUALSIASI COSA FAI, FALLA PER IL TUO BRAND

  • Sponsorizza sempre te stesso
  • Usa la tua immagine per un unico scopo
  • Non confondere il tuo pubblico con diverse immagini di te stesso
  • Il brand ti rimane addosso per tutta la vita!

 

Bene, ora prova a mettere in pratica i miei consigli e ricorda: la comunicazione ha un potere enorme!

 


 

Vorresti trovare una strategia efficace per la tua azienda edile? Contattami. (sarà un piacere per me sentirti)

Luca Tacchetti

 

E-mail: luca_tacchetti@msn.com

Grazie!

 

 

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